Deprecated: Methods with the same name as their class will not be constructors in a future version of PHP; WPAlchemy_MetaBox has a deprecated constructor in /var/www/clients/client2/web34/web/wp-content/plugins/theme_support_greengia/includes/vafpress/includes/wpalchemy/MetaBox.php on line 179

Deprecated: Methods with the same name as their class will not be constructors in a future version of PHP; WPAlchemy_Taxonomy has a deprecated constructor in /var/www/clients/client2/web34/web/wp-content/plugins/theme_support_greengia/includes/vp_new/classes/taxonomy.php on line 65
Ambienti e Oleicultura – Aprol
  • Società Agricola APROL PERUGIA Soc.Coop.
  • P.IVA 01193320544

Ambienti e Oleicultura

All'interno del Regolamento CE n. 2080/2005, attività 2e, è stato realizzato un percorso didattico rivolto alle scuole della provincia di Perugia dal titolo L'olivo come coltura, cultura e ambiente. Il percorso nasce con l'obiettivo di sensibilizzare gli studenti verso un panorama olivicolo inteso non solo da un punto di vista meramente produttivo. L'olivo riveste una grande valenza paesaggistica. L'apparato radicale della pianta può costituire un valido contrasto al dilavamento dei terreni, specie nelle zone a maggior dissesto idrogeologico, rischio per la sopravvivenza delle popolazioni e fattore importante per la conservazione del rapporto uomo-territorio, elemento che ricorre frequentemente in ogni aspetto del percorso didattico. Il percorso è stato strutturato in due moduli, teorico e pratico-applicativo. Il primo affronta vari aspetti (dal paesaggio a forme di espressione culturale legate all'olivo e all'olio). L'aspetto estrattivo moderno dell'olio è semplicemente un legante tra l'approccio storico e quello culturale. Il modulo successivo consente di osservare quanto appreso in precedenza. Il modulo pone gli studenti in una situazione reale di pieno campo e insegna loro come eseguire le misurazioni degli olivi secolari. Poiché il territorio della provincia di Perugia è caratterizzato da realtà differenti per vari aspetti (terreno, clima, varietà, ecc.) il modulo pratico-applicativo è stato suddiviso in tre itinerari: Il Trevano Olivicolo, Il Bacino del Lago Trasimeno e I Colli Martani.

L'itinerario viene svolto completamente nel comune di Trevi. La prima tappa riguarda la località di Alvanischio dove è presente una situazione olivicola piuttosto rara per questo comune, ovvero un impianto caratterizzato da una forte presenza di olivi secolari. Nelle vicinanze di Alvanischio, a Fondaccio di Bovara, ha sede un agriturismo che ospita un antico frantoio risalente alla fine del XVIII secolo. A Torre Matigge ha sede uno dei frantoi moderni considerati più all'avanguardia nella produzione di olio di qualità. Anche qui il rapporto uomo-territorio è molto forte; la zona di estrazione e imbottigliamento dell'olio riproduce fedelmente la piazza principale di Trevi. Il frantoio ospita inoltre diverse attrezzature del passato, soprattutto ziri e una bellissima collezione di lucerne. L'ultima tappa del percorso riguarda il Museo della Civiltà dell'Ulivo a Trevi. All'interno del museo tematico si spazia dal paesaggio olivicolo ad aspetti produttivi, passando per questioni antropologiche.

L'itinerario viene svolto nei comuni di Castiglione del Lago (Villastrada), Magione (San Feliciano), Corciano e Perugia (Olmo). A Villastrada vi è un oliveto con diversi esemplari di olivi monumentali. Il frantoio moderno di San Feliciano ospita numerosi ziri. Se nelle precedenti tappe si sente un forte rapporto uomo-territorio, questo si concretizza con la visita al Gonfalone del Bonfigli a Corciano. L'ultima tappa, Olmo, consente la visita ad un altro frantoio moderno anch'esso con diversi ziri.

L'itinerario viene svolto nei comuni di Giano dell'Umbria (Macciano e Santo Stefano) e Torgiano. A Macciano è presente un oliveto che ospita l'omonimo olivo, uno degli esemplari monumentali più belli dell'Umbria. A Santo Stefano ha sede un frantoio moderno con numerose testimonianze storiche legate all'estrazione dell'olio, tra cui alcuni torchi risalenti al XVIII secolo. Il percorso termina a Torgiano presso il Museo dell'Olivo e dell'Olio, tematico, che affronta vari aspetti, da quelli botanici a quelli produttivi tra cui alcune interessanti sezioni, come la presenza dell'olio nelle tre religioni monoteiste del Mediterraneo.

All'interno della stessa attività relativa al percorso didattico è stata realizzata un'omonima brochure. Con la conclusione dell'annualità è terminata l'attività relativa al percorso didattico ma non la disponibilità da parte di APROL PERUGIA a portare avanti questo discorso, sia con le strutture scolastiche che hanno già aderito, sia con nuove scuole. Il percorso didattico si applica soprattutto a Istituti superiori e Scuole medie. Con le Scuole elementari cambia solo la modalità di esposizione del modulo teorico, realizzato in modo più semplice per facilitare la comprensione degli studenti più giovani. Per qualsiasi informazione, relativa anche alla brochure, contattare telefonicamente APROL PERUGIA allo 075.5011304 o inviare un fax al numero 075.5067632.